Filati
super soft
Da oltre cinquant’anni anni
il mercato commerciale di riferimento di Filinord Filati è rappresentato da aziende tessili provenienti
da varie località sia in ambito nazionale che estero.
produzione filati super soft
Basandosi su un impianto dalla tecnologia innovativa, creato appositamente per il processo di potenziamento qualitativo effettuato sulla maggior parte dei filati realizzati ed in seguito commercializzati.
È importante precisare che tutti i filati sono tracciati e certificati nel corso dell’intero processo produttivo.
Una costante ricerca, incentrata su un approfondito studio del volatile e variegato mercato tessile e sulle esigenze dei clienti, permette di rispondere alle richieste con grande rapidità ed in modo soddisfacente, fornendo in poco tempo il filato al richiedente.
pronto di magazzino
Inoltre l’azienda detiene un’ottima organizzazione logistica del magazzino, il cosiddetto “pronto di magazzino” di tutte le tipologie di filati nei diversi colori. Gli articoli principali della collezione di Filinord Filati sono i seguenti:
Moldava
Composizione: alpaca, lana merinos, acrilico super soft. Le percentuali di ogni fibra non sono prefissate ma possono variare a seconda delle esigenze del cliente.
Questo è l’articolo più venduto per via della sua morbidezza donatagli dalla combinazione delle due fibre animali quali la lana, derivata dal vello della pecora, e la fibra dell’alpaca, mammifero della famiglia dei camelidi. La particolarità di questo filato sono i peli d’alpaca che, a lavorazione finita, spuntano dal capo lasciandogli un effetto grazioso e soffice. Il filato è usato principalmente per calzetteria, sciarpifici e cappellifici ma può essere lavorato anche in maglieria a capo unico per ricavarne dei favolosi maglioncini. La lana si presenta in diversi colori ed è morbida e soffice al tatto. Le nuances derivano dal suo colore puro, infatti questo filo non subisce alcun processo di tintura diventando quindi un filato naturale.
Tingendo questo filato, attraverso un procedimento di tintura molto particolare si ottiene un filato colorato dalle tonalità irregolari ed allegre, chiamato Moldava Mood.











Mouliné
Composizione: lana e acrilico.
Anche per questo filato varia in base alle richieste del cliente da cui si denota la flessibilità dell’azienda.
Si tratta del primo prodotto di punta aziendale su cui si è strutturato il core business. È un filato ritorto su due fili: uno di colore bianco o grigio con uno di colore nero. La principale qualità di questo filato è la resistenza. Infatti uno dei prodotti finiti ricavati dal suo utilizzo, quali le calze, sono state utilizzate specificamente per gli sciatori e i rocciatori, poiché il piede rimane caldo e allo stesso tempo il tessuto non fa sudare poiché é traspirante. La lana, sempre certificata, proviene da paesi lontani come la Russia o l’Australia, si presenta senza residui di peli morti o neri e la sua pregiatezza si può percepire anche solo tenendola in mano.

Samantha
Composizione: lana merinos, acrilico, viscosa con giarre.
Nato nello stesso periodo del Moldava, questo filato si presenta gonfio al tatto. In genere ha un colore tenue ma le giarre contenute nella viscosa spezzano la regolarità del filato rendendolo un colore allegro, adatto per maglioni o calze. La sua composizione è studiata appositamente per tenere al caldo e far traspirare la pelle.

Pura lana
Composizione: 100% pura lana merinos con titolo 2/28’000
Con un pura lana merinos, gli utilizzi sono infiniti e la qualità è garantita. Lo si può utilizzare per produrre gomitoli, indumenti e tessuti per arredamento, il tutto dipende dai trattamenti che il cliente sceglie.

Puro acrilico
Composizione 100% acrilico.
Dalle magliette ai gomitoli questa fibra sintetica, molto simile alla lana, è famosa per i suoi molteplici usi. L’acrilico ha la grande capacità di trattenere il calore, di essere una fibra elastica e morbida al tatto oltre alla voluminosità, la facilità di tintura e resistenza alla luce.

Filati Tecnici
Composizione Lana e Acrilico.
Questo filato è stato appositamente creato sulle esigenze del mercato per produrre articoli tecnici/sportivi.
La scelta del materiale acrilico varia in base alle esigenze del cliente, nylon, polipropilene o acrilico fissato, tutto per dare al consumatore finale il confort che richiede e merita.

Tutti i prodotti sopra indicati sono disponibili sul pronto e si possono ricevere entro pochi giorni dalla richiesta, salvo esaurimento articolo a magazzino.
produzioni personalizzate
Le aziende che non utilizzano queste tipologie di filato possono sempre fare una richiesta di produzione.
Filinord si attiverà subito con uno studio del filato richiesto, creato ad hoc per il cliente, in base all’utilizzo del filo (maglieria, calzifici, ecc…) e alla composizione, sempre basandosi su un budget predefinito in fase di negoziazione iniziale.
Il filato ottenuto sarà creato rispettando le policy aziendali di Filinord.
È importante sottolineare che le materie prime sono sempre certificate e comprate nel rispetto delle politiche ambientali e lavorative, indicando la provenienza e la lavorazione delle stesse. Inoltre le composizioni saranno sempre dichiarate tramite apposito documento.
Le aziende che si affidano a Filinord Filati ottengono sempre quello che cercano, in quanto Filinord è un’azienda leader nel commercio di filati.
Affidarsi a Filinord ha una precisa motivazione. Significa scegliere tre importanti sostantivi che sono i suoi punti di forza: sicurezza, qualità e rapidità
Filinord risponde
Compila il form
Filinord risponderà ad ogni vostra richiesta sui filati presenti in questa pagina